Decesso in casa Roma. Cosa fare?

A CASA

organizzazione funerali roma

La nostra agenzia funebre a Roma in zona Cinecittà, rappresenta un solido punto di riferimento nel settore dell’organizzazione funerali. Il nostro supporto parte già dall’assistenza immediata e necessaria, nei casi in cui il decesso dovesse avvenire presso l'abitazione. 

Cosa fare se avviene un decesso in casa a Roma?
Innanzitutto, è fondamentale contattare il medico di famiglia o, in caso di irreperibilità dello stesso, la guardia medica, per la constatazione del decesso. Se si desidera trattenere la salma presso l’abitazione, è necessario contattare l’agenzia funebre per pianificare il funerale e procedere all’allestimento della camera ardente all’interno dell’abitazione del defunto. 

Alla stessa agenzia funebre spetta il compito di contattare e avvisare il medico necroscopo che è deputato alla visita della salma, dopo le 6 ore successive al decesso e, in ogni caso, entro 36 ore.

agenzia funebre ospedale

IN OSPEDALE

Nel caso in cui il decesso avvenga presso nosocomi o strutture ospedaliere, il personale delle Onoranze Funebri Ra.So. possiede una consolidata esperienza e le competenze necessarie per garantire interventi puntuali ed efficienti. La salma del defunto, sottoposta a elettrocardiogramma per venti minuti, sarà a disposizione a due ore dal decesso. Seguirà poi il trasferimento all’obitorio per la vestizione della salma, e il triste commiato. 


Alla struttura sanitaria spetta l’onere di trasmettere all’ufficiale dello stato civile, del Comune in cui si è registrato il decesso, la documentazione sanitaria nelle 24 ore successive al decesso. Successivamente, la salma potrà essere trasferita all’abitazione del defunto direttamente dalla struttura sanitaria, oppure essere trasferita in un'altra struttura, su espressa richiesta dei familiari. La preparazione e la vestizione saranno effettuate dal personale ospedaliero incaricato, o direttamente dal nostro personale qualificato dell'agenzia funebre.

decesso in luogo pubblico

IN LUOGO PUBBLICO

La nostra agenzia funebre fornisce piena disponibilità anche nei casi in cui il decesso avvenga in un luogo pubblico. Si tratta di una casistica che richiede particolari accorgimenti, che noi siamo in grado di gestire con competenza ed efficienza. 

Sia in caso di morte naturale sia in caso di morte traumatica e violenta, per i decessi in luoghi pubblici è necessario l’intervento delle forze dell’ordine e del medico competente dell’ASL. Entrambi dovranno accertare le circostanze del decesso, e poi inoltrare domanda per l’autorizzazione del magistrato, utile al trasferimento della salma presso l’obitorio di competenza. Presso l’obitorio avverranno gli accertamenti autoptici che precedono l’affidamento della salma alla famiglia per lo svolgimento delle esequie. Per poter pianificare il funerale, in ogni caso, si rende necessario il nulla osta della Procura della Repubblica territorialmente competente.

RECAPITI

Torna su